Batteria

Ragazzi dai 12 anni e adulti

Descrizione
L'allievo sarà stimolato durante il corso a raggiungere il risultato di una buona preparazione teorico pratica che gli permetterà di suonare in gruppo i vari stili musicali.

Per gli allievi neofiti il corso prevede una prima parte di avvicinamento, che porta lo studente a muoversi da subito sulla batteria e a suonare assieme ad un organico.

I anno:

• postura ed impugnatura delle bacchette;
  • rudimenti base;
  • esercizi di lettura ritmica base;
  • esecuzione di Groove semplici.

II anno:

• rudimenti di medio livello;
  • rudimenti applicati alla batteria;
  • indipendenza e coordinazione;
  • studio di Groove di medio livello.

III anno:

• rudimenti ed accenti;
  • lettura di partiture;
  • studio dei Groove nei vari stili;
  • indipendenza e coordinazione avanzati;
  • tempi dispari;
  • esecuzioni di partiture con basi musicali;
  • accordatura dello strumento.

Durante le lezioni si utilizzano basi musicali, metronomo,metodi ed esercizi elaborati dall’insegnante.

Il programma è indicativo e suscettibile a modifiche in relazione alla preparazione ed all’impegno dimostrati dall’allievo.

Insegnanti: Helder Stefanini e Massimiliano Savioli