Chitarra Classica Principianti

A chi è rivolto
A tutti i bambini di età superiore ai 6 anni che vogliono avvicinarsi al mondo della musica.

Descrizione
Il corso prevede una durata di un anno scolastico con 24 lezioni collettive a frequenza settimanale che si svolgono in incontri da 60 minuti.

Il giorno e l’orario saranno concordati all’inizio dell’anno in base alla disponibilità dei docenti e delle aule, parallelamente al favore della maggioranza degli iscritti, per andare incontro il più possibile alle esigenze dei genitori e degli studenti.

Si pone come obiettivo principale l’avviamento alla musica, in particolare all’apprendimento della chitarra.

Essendo strutturato come un corso di musica di insieme, questo percorso permetterà di raggiungere, oltre a specifici obiettivi educativi, anche obiettivi socio-culturali. Sarà, infatti, un’opportunità per agli allievi che lo frequentano di accrescere il desiderio di partecipazione a percorsi musicali grazie anche al fatto di sentirsi parte di un gruppo, sviluppando così nel bambino capacità relazionali e sociali. Inoltre, socializzando e vivendo il gruppo come contenitore di esperienze positive, si offrirà al bambino la possibilità di esprimere se stesso e il proprio talento in qualsiasi direzione, insegnando anche a rispettare spazi e vincoli e fornendo un appoggio morale e di inserimento sociale.

Un percorso di musica di insieme inoltre sarà occasione per utilizzare la musica come forma di memorizzazione e di comunicazione, elemento fondamentale per aiutare tutti ad imparare un nuovo metodo di studio valido anche in altre discipline.

Infine il corso stimolerà gli allievi appassionandoli alla musica e farà prendere coscienza della loro appartenenza ad una tradizione culturale e musicale come quella italiana e, al tempo stesso, favorire la conoscenza e il conseguente confronto e rispetto di altre tradizioni culturali e musicali (il corso affronterà lo studio di un repertorio di brani della tradizione classica, folk e moderna).

A fine corso gli alunni raggiungeranno i seguenti obiettivi:

• leggere e solfeggiare uno spartito con melodie semplici;
  • essere in grado di cantare (con discreta intonazione) le stesse melodie che solfeggiano e suonano con la chitarra;
  • aver sviluppato un buon senso ritmico che permetta a loro di poter suonare altri strumenti in modo semplice e divertente;
  • aver imparato i principali accordi maggiori e minori e settima;
  • essere in grado di suonare e cantare semplici canzoni di vario tipo (dal folk alle ultime hit);
  • essere in grado di suonare assieme in ensemble;
  • sviluppare la percezione uditiva;
  • utilizzare una corretta terminologia musicale.

Insegnante: Cesare Maramotti