Coro Moderno

Coro Moderno

A chi è rivolto
Ragazzi dai 14 e adulti

Descrizione
Il corso è rivolto a tutte le persone che amano cantare in coro e che desiderano sviluppare il proprio orecchio musicale e la propria consapevolezza nella lettura e nell'interpretazione di uno spartito.

Quella del canto corale è un'esperienza di graduale avvicinamento alla passione e allo studio della musica. Attraverso l'ascolto e il gioco di squadra, si impareranno le nozioni fondamentali della respirazione, dell'intonazione e del senso ritmico.

Lo studio di un brano sarà il veicolo per abituarsi a cantare una linea melodica fondendo la propria voce all'interno della sezione e con la restante corale.

Una vera e propria educazione all'ascolto che, a differenza dello studio del canto solistico, pone l'accento sull'interplay, la sintonia e la fusione tra i diversi colori della voce e le dinamiche.

Il corso di canto corale è un percorso, inteso come cammino da vivere ed esplorare che insegue la relazione tra gli individui con l’unico scopo di raggiungere un’autentica presenza dei partecipanti, che passa attraverso l’energia condivisa tra i componenti del gruppo in maniera pura, sincera e libera da preconcetti o cornici culturali di qualsiasi sorta, che passa attraverso l'espressione di sé e dello spazio, del gesto, del respiro comune, dell’interpretazione di noi stessi e dell’altro.

Finalità
L’obiettivo è il comprendere che il risultato finale di un’opera non proviene da una semplice divisione delle parti ma è generato dall’interazione tra di esse e al continuo accordarsi l’uno con l’altro, attraverso l’ascolto.