Corso Ritmico

Corso Ritmico

A chi è rivolto
Ragazzi e adulti

Descrizione
Il Corso Ritmico è un’esperienza nuova di grande impatto emotivo, è aperto a tutti e non richiede particolare preparazione tecnica.

Esso ha l’obbiettivo di cercare e trovare sensazioni per poi trasformarle in ritmo attraverso l’uso di bacchette o mazze su tamburi di grandi dimensioni costruiti in modo del tutto originale e su percussioni di vario tipo.

Si tratta di lezioni individuali che in alcuni casi possono diventare anche di gruppo.

Suonando in un collettivo la richiesta maggiore è la concentrazione, siccome le parti ritmiche vengono divise per gruppo questo aumenta la richiesta di indipendenza mentale sincronizzata. Col tempo aumenta la sicurezza e questo comporta anche un miglioramento dal punto di vista della impostazione e delle dinamiche.

Questo processo di miglioramento continuo apre le porte a nuovi scenari ritmici come suonare seguendo basi musicali registrate o addirittura contemporaneamente ad altri strumenti armonici.

Finalità
Essendo un corso che non richiede per forza uno studio a casa può diventare una specie di “valvola di sfogo” senza tralasciare l’acquisizione di nozioni ritmiche di grande importanza che spesso vanno al di là di quanto uno si aspetta.

Insegnante: Helder Stefanini