Flauto

Flauto

A chi è rivolto
Bambini a partire dagli 8 anni e adulti

Descrizione
L’obiettivo primario è quello di educare l’allievo ad una corretta postura del corpo ed insegnare, tramite esercizi propedeutici, i principi cardine della respirazione, dell’emissione e dell’articolazione del suono. Fondamentale sarà l’educazione dell’orecchio al fine di far recepire sin dall’inizio l’importanza dell’intonazione dei vari intervalli.

Tramite lo studio di facili melodie, esercizi e duetti progressivi di diverso stile, si getteranno le basi per una solida impostazione tecnica.

Non sarà inoltre trascurato l’aspetto riguardante la musica d’insieme, da subito in classe in piccoli gruppi di flauti e poi effettuando collaborazioni con le altre classi di strumento.

Si affronteranno lezioni di storia ed evoluzione tecnica dello strumento e a richiesta si potrà intraprendere anche lo studio dell’Ottavino del Flauto in Sol e del Flauto Basso.

Finalità
Il corso è rivolto sia a chi vuole apprendere lo strumento in modo amatoriale per il proprio diletto personale sia per chi poi avrà intenzione di proseguire gli studi ad un livello più avanzato ed accedere ai Corsi Accademici presso i Conservatori di Musica.

Insegnante: Felice Santelli