Alevtina Matveeva

Alevtina Matveeva nasce il 25 Agosto 1973 a Staraya Russa, Federazione Russa.

Il 26/06/1992 consegue il Diploma al Liceo Musicale di Novgorod con la qualifica di artista, insegnante con la specializzazione in strumenti a corda.

Il 01/07/1997 consegue il Diploma di Laurea al Conservatorio Statale di Musica di Petrozavodsk con la qualifica di artista d’orchestra, insegnante, artista di complesso musicale con la specializzazione in violoncello.

Dal 01/10/1994 al 25/05/1996 è insegnante di violoncello alla Scuola statale di musica di Petrozavodsk.

Dal 02/09/1996 al 31/05/2006 è insegnante di violoncello e musica da camera al Liceo musicale di Petrozavodsk.

Dal 01/10/1997 al 11/11/2006 lavora in pianta stabile nell’orchestra Filarmonica Statale della Repubblica Karelia.

Nello stesso periodo lavora acnhe con l’orchestra da camera di Petrozavodsk e, occasionalmente, con le orchestre di Murmansk e Arkhangelsk.

Nel corso della propria attività di musicista partecipa a tournee in Francia, Spagna, Finlandia, Cipro e diverse città dalla Russia.

Partecipa anche al festival internazionale di musica da camera di Kostomuksha sotto la direzione di Dora Schwarzberg.

Nel 2007 partecipa al Workshop Cellists Together a Casalmaggiore sotto la direzione di Gernot Schulz dei Berliner Philharmoniker.

Dal 2009 al 2012 è insegnante di violoncello presso la Scuola Nuova di Mantova.

Dal 2014 è insegnante presso la Scuola di Musica “Giacomo Moro” di Viadana.

Collabora con l'Orchestra Ducati di Parma, l'Orchesta del Conservatorio di Mantova e l'Orchestra Teatro Verdi di Buscoldo.

Collabora con l'associazione Viviamo l'Oltretorrente e Opera in Piazza di Parma.

Fa parte dell'Ensemble de la Paix e L'Ensemble Il Diletto Musicale.

Insegnante di: Violoncello