Carmen Riva

Carmen Riva nasce il 21 Dicembre del 1964, ha studiato pianoforte con le M°. Rossella Flisi e Agnese Ferrari e flauto traverso con il M° F. Santelli.

Nel 1995, segue il Corso di formazione in Didattica Musicale infantile presso la Scuola delle Arti di Viadana con il M°  Giovanna Camerlenghi.

Nel 1997 partecipa al Corso S.I.E.M.(sezione di Mantova) “Musicoterapia per tutti”.

Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti presso la Direzione Didattica di Viadana nel corso degli A.S. 2001/2002 e 2002/2003.

Nel 2002, partecipa al Corso per Direzione di coro di voci bianche presso il Centro Culturale Contardo Ferrini di Mantova con il M° D. Anselmi e, nel 2003, presso l’Ass. Culturale Corale “Città di Parma” con il M° Nicola Conci.

Nell’ Anno Accademico 2005/2006, svolge la funzione di tutoring per l’attività di tirocinio per la Facoltà di Scienze della Formazione di Modena-Reggio Emilia.

Nel febbraio 2010, partecipa allo stage “CoroAnch’io” con i docenti M° Mario Lanaro e M° Lucio Golino presso L’Accademia Musicale Sergio Martinelli di Sandrà (VR) e al Corso SIEM (sezione di Parma) “La voce musicale” con M° Ida Maria Tosto del Conservatorio di Firenze.

Dal 2010 al 2017, segue stage di Danze per la Scuola a Reggio Emilia con l’Associazione Terra di danza.

A partire dall’anno scolastico 1996/1997, svolge numerose esperienze di educazione musicale presso le Scuole Materne ed Elementari dell’Istituto Comprensivo Vanoni di Viadana di cui è, da diversi anni, referente per la Scuola Comunale di Musica “G.Moro” per quanto riguarda l’organizzazione dei laboratori strumentali.

Dal 2002 tiene corsi presso la Scuola di Musica “G. Moro” di Viadana.

Dal 2004 al 2017 collabora con l’Istituto Comprensivo di Sabbioneta occupandosi dei progetti musicali nelle Scuole Primarie di Breda Cisoni, Sabbioneta, Commessaggio e Belforte.

Insegnante di: Pianoforte Junior e Propedeutica