Elena Federici

Elena Federici nasce a Viadana il 29 Luglio del 1976.

Studia canto dall’età di 12 anni e dal 1999 anche danza classica e moderna.

Nel 2003 supera l’Audizione alla "BSMT – "Bernstein School Of Musical Theatre" - Center of the Performing Arts" di Bologna, la prima Accademia di Musical in Italia, diretta dal soprano canadese Shawna Farrell, dove si diploma con merito nel giugno 2006 come Musical Triple Performer.

Nel corso degli anni studia Canto Individuale e Corale con Shawna Farrell (Canadian Opera Company), Candace Smith (Schola Cantorum Basiliensis), Jennifer Odom (BSMT - Los Angeles performing School) e Nathan Martin (Gilford School of London, Direzione musicale Miss Saigon, The Lion King - Evita - cast Londinese ufficiale). Studia Tecnica Vocale, Solf Sight e Analisi musicale con Shawna Farrell e Candace Smith.

Recita con Franco Mescolini ("La vita è bella" di Roberto Benigni), Loriano Della Rocca (Cricot 2 di Tadeusz Kantor), Francesca Ballico (Teatri di Vita – Bologna, Orgia di Pasolini), Alessandra Frabetti (Teatro delle Moline, Bologna).

Danza musical repertorio e Modern Jazz con Marcello Fanni e Francesca Taverni. Danza classica e danze di carattere con Susanna Della Pietra (Royal Ballet School of London), Paola Ottino (Teatro Comunale di Bologna) e Annamaria Grosso (Teatro alla Scala). Tip Tap di base con Franco Panizzut.

Nel periodo accademico entra nel cast di numerose produzioni come "Children of Eden", "Nine”, "Bye Bye Birdie", "Chess" e "Parade" tutti con la regia di Shawna Farrell e la direzione musicale di Nathan Martin.

Nel 2007 fonda la "Compagnia Teatrale Il Ventaglio" dove ne segue da 10 anni la regia, la supervisione musicale e la direzione artistica.

Nel dicembre 2007 al Teatro Rossetti di Trieste è protagonista nel capolavoro “Ragtime”, Regia e Direzione Musicale di Shawna Farrel.

Da marzo 2008 a marzo 2010 interpreta il ruolo di Mary Magdalene nella Rock Opera “Jesus Christ Superstar” di Webber.

Nell’anno scolastico 2007/2008 cura il Corso Propedeutico Al Musical presso la scuola Elementare di Vicobellignano.

Nell'anno scolastico 2007/2008 cura il Laboratorio Musica Gioco E Propedeutica per le classi prime e seconde nella scuola Elementare di Viadana.

Nel gennaio 2009 consegue il Diploma del “Metodo Estill Voicecraft Training Sistem”, metodo di tecnica vocale finalizzato all’insegnamento del canto.

Dal 2009 è insegnante di Canto Moderno, Propedeutica musicale Chitarra baby in diverse scuole di musica dell’Emilia Romagna.

Nell'aprile 2010 consegue presso la BSMT il Diploma di “Metodo Propedeutico” finalizzato all'insegnamento di propedeutica musicale e canto propedeutico per bambini.

Nei mesi di giugno e luglio 2012 entra nel cast della Prima Nazionale Italiana del famosissimo musical "Les Miserables" con la produzione del Teatro Comunale di Bologna e la BSMT; con la regia di Gianni Marras e la direzione Musical di Shawna Farrell, accompagnato dall'Orchestra del Teatro Comunale e la direzione di Stefano Squarzina.

Da luglio 2014 collabora col chitarrista "Cristiano Maramotti" nel progetto "Acousticamerica"e “Broadway Soul Unplugged”e partecipa ai festival di “Albinea Jazz” e “Mantova Jazz”.

Il 24 maggio 2015 è ospite del Rugby Viadana ed esegue L'inno Nazionale Italiano per la finale di Campionato di serie A di Rugby presso lo Stadio Zaffanella.

Il 30 aprile e 1 maggio 2016 segue la Direzione artistica della “Sagra Ad Pedar”, evento dedicato al grande artista Pietro Borettini in arte Pedar, dove coordina il programma delle due giornate e si occupa della rielaborazione delle più famose canzoni in dialetto dell’artista.

Da Ottobre 2015 è insegnante presso la Scuola Di Musica “Giacomo Moro” di Viadana.

Il 15 luglio 2016 partecipa al festival Una voce per Amnesty International contro le guerre a Rosolina Mare interpretando i brani di Paolo Bergamaschi e Simone Guiducci.

L’8 e il 9 ottobre 2016 partecipa al seminario “Le Patologie Del Cantante Disfonico come riconoscere e curare la voce cantata” a cura del Dott. Franco Fussi presso sede la Voce Artistica di Ravenna.

Il 15 ottobre 2016 partecipa al Corso “Pronti Per La Performance...Il Warming-up dell’Artista Vocale e sportello d’ascolto voce” a cura di Franco Fussi e Erika Biavati presso Villa Bertelli a Forte dei Marmi.

Il 5 e il 6 novembre 2016 partecipa al seminario “La Voce In Gioco...Il canto per bambini dall’infanzia alla muta vocale” a cura di Elisbetta Rosa presso Lo Spazio di Via Procaccini a Milano.

IL 27 Novembre partecipa al Corso “La Voce Che Canta..Interpretazione ed Espressività” a cura di Erika Biavati presso Casa della Musica a Bologna.

Il 13 Luglio 2017 si esibisce con Cristiano Maramotti al Museo Del Violino di Cremona per la Manifestazione dedicata alla Chitarra Vintage in collaborazione con Vintage Autority.

Nell’agosto 2018 ottiene il diploma di specializzazione in Musicoterapia seguendo il Master organizzato da DDF (Divulgazione Dinamica Formazione).

Insegnante di: Canto Moderno Junior, Canto Moderno e Baby Musical