Marino Cavalca

Marino Cavalca nasce il 25 Gennaio del 1959.

Si forma musicalmente presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma dove consegue il diploma in pianoforte e in musica elettronica. Inoltre, studia composizione con il M° Branchi-Paganini.

Seguito corsi di perfezionamento sulla musica pianistica e cameristica con i Maestri Piero Guarino, Franco Rossi, Franco Gulli ed Enrica Cavallo.

Si esibisce come solista e in diverse formazioni cameristiche partecipando a numerose rassegne musicali.

È direttore del Coro Civico “Marino Boni” di Viadana, della Schola Cantorum Pietro Pomponazzo e del Coro di voci bianche Coro in Festa Città di Mantova.

Con il Coro Civico Marino Boni partecipa alla prima esecuzione, in tempi moderni, del Requiem di Andrea Luchesi inciso per la casa discografica Tactus e a diverse incisioni curate dal Festival Lodoviciano nelle edizioni 2003, 2004, 2005 e 2007.

Nel 2008 prende parte al concerto inaugurale del Festival Claudio Monteverdi di Cremona intervenendo nell’esecuzione del Vespro Solenne per la Pentecoste con i “Salmi a 4 Chori op. XXVII” di Lodovico Grossi da Viadana. In quell’occasione dirige il coro e l’orchestra.

Nel 2016 dirige il Coro Civico Marino Boni, il Coro Pomponazzo e l’Orchestra del Conservatorio di Mantova nel concerto tenutosi presso il Teatro Sociale di Mantova.

Seguito corsi di perfezionamento sulla vocalità con Ghislaine Morgan e sulla direzione di coro con Peter Phillips.

È insegnante di educazione musicale nella Scuola Secondaria di primo grado e direttore della Scuola di Musica di Dosolo (MN). Nel campo della didattica musicale organizza e cura spettacoli teatrali-musicali e tiene corsi di formazione per docenti.

Dal 2019 insegna Pianoforte presso la Scuola di Musica “Giacomo Moro” di Viadana.

Insegnante di: Pianoforte Classico