Musica d’Insieme per Gruppi Moderni


MARAMOTTI MUSICA INSIEME4Docente coordinatore 
Cristiano Maramotti

Il corso di musica d’insieme è costituito da una serie di lezioni a tema, ognuna dedicata a un particolare argomento o stile, secondo un calendario di incontri programmato all’inizio dell’anno scolastico.

La musica d’insieme è un aspetto importantissimo nella preparazione dell’allievo, in quanto lo introduce al confronto con gli altri corsisti e lo prepara ad un’eventuale attività concertistica oltre la scuola.

Gli insegnanti daranno agli allievi la possibilità di suonare assieme, curando così le problematiche tipiche dell’esecuzione collettiva, e di riconoscere e utilizzare gli elementi distintivi dei più importanti stili della musica moderna (Blues, Jazz, Rock, ecc.).

Particolari lezioni poi possono essere dedicate ad aspetti tecnici specifici dell’improvvisazione, dell’arrangiamento, ecc…

Sono inoltre previste delle lezioni di guida all’ascolto dedicate alla conoscenza e all’analisi degli elementi che verranno poi sviluppati durante le lezioni pratiche.

Il corso di musica d’insieme, per l’importanza che assume nella formazione musicale, deve iniziare non appena l’allievo raggiunge un livello adeguato. Non deve essere visto, quindi, solo come attività di preparazione al saggio, ma come vero e proprio laboratorio di crescita artistica e relazionale.

Curriculum vitae Cristiano Maramotti