Orchestra Giacomo Moro

Il corso è finalizzato a raggruppare allievi di ogni età, principalmente ragazzi delle scuole medie, superiori e universitari che suonano strumenti diversi come pianoforte, tastiere, violino, flauto, clarinetto e percussioni. Si uniscono per imparare brani nei quali il risultato finale è la partecipazione di tutti ad un unico scopo.
Ogni allievo ha la propria parte scritta e una volta imparata è parte integrante della partitura finale.
E' richiesto un livello adeguato di lettura e di conoscenza dello strumento per suonare al meglio insieme agli altri.
Il repertorio varia dalle colonne sonore, alla musica classica e alla musica popular.
Le lezioni settimanali di un'ora ciascuna permettono di assemblare i brani e di costruire un repertorio che andrà eseguito nei vari appuntamenti annuali.
Fondamentale lo spirito di gruppo e di aggregazione oltre alla passione musicale.
L’Orchestra Giacomo Moro è costituita da ragazzi con una preparazione avanzata, per questo motivo non è possibile farne parte liberamente; è necessario l’invito del docente.
Direttore: Giuseppe Cominotti

Jazz Band

La Jazz Band nasce negli anni trenta negli Stati Uniti come gruppo di intrattenimento e spettacolo con un repertorio che pur evolvendo negli anni in generi differenti, rimane essenzialmente composta dagli stessi elementi.
La Jazz Band della nostra scuola permette di studiare strumenti a fiato come la Tromba il Sassofono e il Trombone in condivisione con una sezione ritmica moderna come la Batteria, il Basso, il Pianoforte e la Chitarra elettrica.
Le lezioni sono delle vere letture e analisi di arrangiamenti di brani celebri con ampi spazi dedicati all’improvvisazione dei singoli strumenti.
La finalità è quella di aiutare nella crescita qualitativa (ritmica, melodica e improvvisativa) il singolo strumentista e creare un organico in grado di affrontare uno spettacolo emozionante.
Per fare parte della Jazz Band della nostra scuola è necessario l’invito personale del docente in quando il livello richiesto è avanazato.
Direttore: Cristiano Maramotti

Laboratorio Strumento per Scuole Elementari

Il corso è finalizzato all'apprendimento di uno strumento e nasce dall'esigenza di rispondere ai bisogni degli allievi più piccoli per i quali l'insegnamento deve conciliare l'aspetto tecnico con quello ludico.
Attraverso l'esecuzione di semplici melodie, gli alunni imparano i fondamenti della musica (lettura dello spartito, sviluppo del senso ritmico, intonazione con la voce, le prime semplici canzoni da suonare e cantare).
Gli scopi del corso sono:
apprendimento della lettura musicale tradizionale;
sviluppo dei diversi tipi di memoria: mentale, visiva e uditiva;
sviluppo dell’orecchio, del senso melodico, armonico, dinamico e timbrico;
sviluppo dell’abilità manuale;
viluppo del senso ritmico;
sviluppo della coordinazione rapida tra pensiero e azione;
sviluppo dell’immaginazione e della fantasia.

Laboratorio Baby Musical per Scuole Elementari

Il Musical è un genere di rappresentazione teatrale che si avvale contemporaneamente di più tecniche espressive e comunicative. L'azione viene portata avanti sulla scena non solo dalla recitazione, ma anche dalla musica, dal canto e dalla danza.
L'obiettivo del laboratorio è l'apprendimento basilare delle tre discipline che caratterizzano questo genere artistico con lo scopo di rendere possibile lo studio e la pratica del musical per i giovanissimi e in secondo luogo di offrire la possibilità di sviluppare le naturali attitudini incoraggiando la creatività e migliorando l’uso degli strumenti di espressione come la voce ed il corpo; strumenti che spesso vengono usati in modo scorretto.
Nella sintesi tra attività motoria, musicale e teatrale i laboratori-musicali favoriscono l'apprendimento mediante la costruzione di uno piccolo spettacolo musicale toccando, lezione dopo lezione, gli argomenti e le discipline necessarie alla sua realizzazione così che, ogni bambino, possa trarne formazione individuale specifica per questo scopo ma, nello stesso tempo, anche generale, funzionale alla propria crescita e strutturazione della propria personalità.