Alessia Galeotti

Alessia Galeotti nasce a Parma il 21 Aprile del 1977.

Studia canto lirico e si diploma al Liceo Musicale Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Frequenta per due anni il “Centro Professione Musica” di Milano sotto la guida della cantante jazz Tiziana Ghiglioni e studia privatamente con la cantante Jazz Stefania Rava.

Iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo a undici anni nell’ambito teatrale con la Compagnia “Lenz Rifrazioni”, a diciotto ha il suo primo gruppo di samba e bossanova.

Lavora spesso come corista per vari musicisti e cantanti come Alexia, Jenny B, Aida Cooper, Gatto Panceri, Mario Biondi.

Da diversi anni si è innamorata del jazz e collaba attivamente con alcune Big Band: la Jazz Art Orchestra, la C.B. Band, la Mantova Studio Big Band, che le ha dato la possibilità di cantare a fianco di musicisti del calibro di Hengel Gualdi, Emilio Soana, Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Ellade Bandini, Tullio de Piscopo, Roberto Gatto e tanti altri. L'ultimo lavoro svolto con quest'ultima è un disco progetto sull'artista Gorni Kramer, che esce con la Gazzetta di Mantova.

Partecipato a vari Festival Jazz (Euro Jazz Festival Ivrea, Volterra Jazz, Mantova in Jazz, Jazz in Blue, Cinema Festival di Locarno, Pavone Jazz, Naco Perc Fest etc.) con varie formazioni e ad una tournée in Russia con il gruppo “Bossanostra” prodotti dalla Irma Records.

Collabora con i gruppi Gipsy Soul Trio, Organic Quartet, Jamboree, Sugar Pie and the Candymen, Steel it again, con cui suona anche al Blue Note di Milano.

Va spesso in Val D’Aosta ed in Piemonte dove collabora in un progetto di musica originale (che nel frattempo è diventato un disco edito dall'etichetta Dodicilune) chiamato "Collettivo Decanter".

Ha il piacere di lavorare con musicisti della scena emiliana e non, come Emiliano Vernizzi, Beppe di Benedetto, Michele Bianchi, Daniele Morelli, Cristiano Maramotti, Alessandro Lugli, Giovanni Guerretti, Paolo Mozzoni, Enzo Frassi, Marco Bianchi e tanti altri.

Dal 1998 al 2000 insegnare Canto Moderno presso la scuole di Musica di Parma (Ritmika). Successivamente è docente nelle scuole di Guastalla nel 2001, di Correggio e Cepam di Reggio Emilia nel 2002 e nella suola di musica di Campegine dal 2013 al 2017. Insegna anche all’Accademia Musicale Moderna di Torino e di Piacenza.

Dal 2002 insegna presso la Scuola di Musica "Giacomo Moro" di Viadana.

Svolgo anche un progetto con il CPS (Centro Psico Sociale) che si occupa del post ricovero psichiatrico.

Ha partecipato ad alcuni seminari, come uno stage con la cantante Jazz Rachelle Gould, un seminario di Canto Armonico con Anna Maria Hefele e il secondo livello sulla voce distorta del metodo “Estill Voicecraft”.

Da poco è ritornata in teatro partecipando allo Spettacolo “Romeo and Juliet” di Lenz Rifrazioni.

Insegnante di: Canto Moderno e Coro Moderno