Giuseppe Anversa

Giuseppe Anversa nasce il 15 Giugno del 1984 a Reggio Emilia.

Dal 2005 al 2009 frequenta i corsi di chitarra elettrica, teoria e armonia moderna, solfeggio, musica d’insieme, ear training e hard disk recording dell’Accademia Musicale “Lizard” presso la sede di Brescia.

Da febbraio a maggio 2007 è un insegnante del corso di Storia del Rock per gli allievi dell’Istituto Tecnico Commerciale “E. Sanfelice” di Viadana (MN).

Da luglio a settembre 2008 segue in qualità di assistente di palco con Alessandro Tortella e “Piano e Forte” Service la band Marlene Kuntz durante il tour estivo 2008 “Live in Love”, dove ha avuto modo di imparare l’organizzazione tecnica dei concerti e della gestione della strumentazione, oltre al lavoro di équipe.

Dal 2008 al 2010 è insegnante del laboratorio di chitarra presso l’I.C. Dosolo - Pomponesco - Viadana (MN).

Dal 2008 al 2012 insegna chitarra SPM e SSM, teoria e armonia moderna all’Accademia Musicale “Lizard” nella sede di Mantova.

Nel 2009 frequenta i corsi di Master Professionale dell’Accademia Lizard tra cui didattica musicale, composizione e arrangiamento presso la sede di Milano (docente Osvaldo Di Dio).

Dal 2009 insegna chitarra moderna presso la Scuola di Musica “G. Moro” di Viadana (MN).

Dal 2005 collabora dal vivo e in studio (composizione e arrangiamento) con alcuni gruppi rock e pop emergenti: live in club come Estragon - BO, Le Scimmie - MI ecc...; recensioni positive per album di Lute, EyesAnHour e Mr Furto & Lady Paccottilla su testate e webzines nazionali come Rockit, Rumore, Blow Up, Mucchio Selvaggio; menzione dell’EP “Ready For the Sun” di EyesAnHour tra le band emergenti al MEI di Faenza.

Dal 2006 svolge attività live con varie cover e tribute band.

Dal 2010 cura un laboratorio di chitarra per le classi della scuola primaria dell’istituto “Ludovico Grossi” di Viadana gestito dalla Scuola di Musica “G. Moro”.

Dal 2010 al 2015 partecipa in qualità di insegnante al Summer Camp dell’Accademia Musicale Lizard (Campus in Rock - VR), dove si occupa delle lezioni di musica d’insieme e arrangiamento. Inoltre tiene seminari sull’effettistica per chitarra e sulla composizione rock e pop.

Dal 2012 al 2013 insegna chitarra in corsi di gruppo per la Scuola di Musica 4Accordi di Cerese (MN).

Da febbraio ad aprile 2012 è uno degli ideatori e docenti (insieme a Luigi Cirelli) del corso formativo su musica e nuovi media “Pop Factor”, per il progetto “Questa è Musica Diversa” (Vodafone - Cariplo); il corso si è svolto presso la biblioteca civica di Casalmaggiore (CR) per gli allievi dell’istituto “S. Chiara”.

Dal 2012 al 2015 insegna chitarra SPM e SSM; teoria e armonia moderna all’Accademia Musicale “Lizard” nella sede di Verona.

Insegnante di: Chitarra Moderna/Elettrica