Basso Elettrico

Bambini dai 10 anni e adulti

Descrizione
Il corso è rivolto a tutti, dal neofita al musicista consapevole, personalizzato per ogni studente in funzione del grado di preparazione. Nel percorso didattico saranno presi in considerazione le varie tecniche e stili dei generi musicali più diffusi, dove lo strumento trova maggiore applicazione: Rock, Pop, Jazz, Blues, Funk, Soul e R&B, Reggae,Geghegè.

Verranno analizzate l’armonia e l’improvvisazione, integrando il corso con nozioni di storia delle musica moderna e l’ascolto guidato degli stili bassistici e delle diverse correnti musicali.

Il corso si prefigge prima di tutto di divertire e, eventualmente, di preparare lo studente ad affrontare, in totale autonomia, ogni contesto musicale possibile, live e in studio di registrazione, ecc.

Finalità
In funzione del livello, verranno affrontati i seguenti temi: acquisizione prime conoscenze dello strumento, impostazione, tecnica della mano destra, tecnica della mano sinistra, teoria di base, elementi di solfeggio ritmico, scale e arpeggi maggiori e minori, studi ed esercizi di tecnica, teoria applicata, scale pentatoniche, esercizi avanzati su scale, arpeggi ed intervalli, studi ritmici, lettura, introduzione a tecniche e stili specifici (es. uso del plettro, slap, ecc.). Analisi e approfondimenti sui diversi generi musicali. Creare una linea di basso, primi contesti applicativi, analisi e studio degli stili.

Insegnante: Paolo Gialdi