Orchestra Giacomo Moro

Scopri tutte le esibizioni dei nostri ragazzi

Il corso è finalizzato a raggruppare allievi di ogni età, principalmente ragazzi delle scuole medie, superiori e universitari che suonano strumenti diversi come pianoforte, tastiere, violino, flauto, clarinetto e percussioni. Si uniscono per imparare brani nei quali il risultato finale è la partecipazione di tutti ad un unico scopo.
Ogni allievo ha la propria parte scritta e una volta imparata è parte integrante della partitura finale.
E' richiesto un livello adeguato di lettura e di conoscenza dello strumento per suonare al meglio insieme agli altri.
Il repertorio varia dalle colonne sonore, alla musica classica e alla musica popular.
Le lezioni settimanali di un'ora ciascuna permettono di assemblare i brani e di costruire un repertorio che andrà eseguito nei vari appuntamenti annuali.
Fondamentale lo spirito di gruppo e di aggregazione oltre alla passione musicale.
L’Orchestra Giacomo Moro è costituita da ragazzi con una preparazione avanzata, per questo motivo non è possibile farne parte liberamente; è necessario l’invito del docente.
Direttore: Vittorio Ordonselli

Jazz Band

La Jazz Band nasce negli anni trenta negli Stati Uniti come gruppo di intrattenimento e spettacolo con un repertorio che pur evolvendo negli anni in generi differenti, rimane essenzialmente composta dagli stessi elementi.
La Jazz Band della nostra scuola permette di studiare strumenti a fiato come la Tromba il Sassofono e il Trombone in condivisione con una sezione ritmica moderna come la Batteria, il Basso, il Pianoforte e la Chitarra elettrica.
Le lezioni sono delle vere letture e analisi di arrangiamenti di brani celebri con ampi spazi dedicati all’improvvisazione dei singoli strumenti.
La finalità è quella di aiutare nella crescita qualitativa (ritmica, melodica e improvvisativa) il singolo strumentista e creare un organico in grado di affrontare uno spettacolo emozionante.
Per fare parte della Jazz Band della nostra scuola è necessario l’invito personale del docente in quando il livello richiesto è avanazato.
Direttore: Cristiano Maramotti

Chitarra Orchestra

La Chitarra Orchestra nasce dalla volontà degli insegnanti Cristiano Maramotti, Giuseppe Anversa e Cesare Maramotti nell’aprile del 2019. Da ottobre 2019, anche il Maestro Mattia Chiozzini entrerà a far parte del corpo docenti che si dedicherà al progetto.
L’organico è formato dagli allievi che frequentano le classi di strumento presso la Scuola di Musica “G. Moro”: i ragazzi, iscritti ad un corso individuale tenuto da uno dei docenti coinvolti, potranno partecipare dietro indicazione del loro insegnante, una volta ricevuta la necessaria preparazione tecnica sullo strumento.
Il corso si pone come un avviamento alla musica d’insieme per gli allievi più giovani. Sarà applicata una metodologia che lascia spazio al gioco e alla creatività in un’ottica di crescita nella disciplina e, per sua essenza, nello sviluppo delle relazioni interpersonali.
Le lezioni collettive avranno una frequenza settimanale e si svolgeranno in incontri da 60 minuti in cui verranno studiati brani del repertorio classico, folk e moderno, che potranno essere arrangiati dagli insegnanti in base alle esigenze dell’organico.
Una volta che il progetto sarà avviato (anno scolastico 2019_20) ci sarà anche la possibilità e la disponibilità della Chitarra Orchestra di esibirsi in vari eventi organizzati dalla scuola di musica o realizzati in collaborazione con altre associazioni del territorio.

FARE MUSICA TUTTI
Laboratorio per Scuole Elementari

Questo progetto permette ai bambini di esplorare la propria emotività, di scoprire la loro dimensione interiore, di sviluppare e affinare la propria affettività e di comprendere maggiormente la realtà che ci circonda.

Le attività svolte hanno lo scopo di educare all’utilizzo della voce e del corpo attraverso il canto corale, la recitazione e la danza, promuovere la conoscenza diretta della musica eseguita dal vivo e degli strumenti musicali, favorire lo svolgimento di attività iniziali di musica d’insieme come occasione di ascolto e conoscenza di sé in relazione agli altri e favorire l’avvio dello studio di uno strumento musicale.

Laboratori:
Educare al suono: si propone di avvicinare i bambini al mondo del suono e della musica con interesse dando la possibilità di esprimersi liberamente, senza competizione e paura degli insuccessi. Verranno proposte attività sul ritmo, sul canto, giochi di ascolto, attività propedeutiche al musical, semplici attività motorie che permettano di migliorare la coordinazione, stimolare la fantasia e la collaborazione, recitazione e danza.
Cantando in coro: si propone di avviare gli studenti alla pratica del coro corale, si proporranno gli elementi fondamentali ed indispensabili della tecnica vocale ed una serie di brani di repertorio per coro infantile adeguato alle capacità dei ragazzi. Si promuove in tutti la sensibilità al canto, l’educazione alla forma corale del canto, la sensibilità melodica e ritmica, si vuole elevare la capacità espressive musicali globali allo stesso grado di competenza del linguaggio verbale.
Gli strumenti musicali: un viaggio a tappe nel mondo degli strumenti musicali con la scoperta, la conoscenza e la scelta.