Vittorio Ordonselli

Vittorio Ordonselli

Vittorio Ordonselli nasce il 10 Ottobre del 1963.

Si diploma presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara con il Maestro Vittorio Gavioli, segue il corso triennale di perfezionamento in fagotto nei Conservatori di Winterthur e Lugano (CH) nella classe del Maestro Janos Meszaros.

Dal 1986 al 1988 segue i corsi di formazione professionale per orchestra di Fiesole 1985 a Budrio.

Collabora con diversi complessi orchestrali: Orchestra Giovanile Italiana (edizione 1985 con i Maestri R. Muti, P. Bellugi, H. Soudant), Orchestra del Teatro Comunale di Firenze, O.R.T. Orchestra della Toscana, O.S.E.R. “A. Toscanini”, Orquesta Sinfonica de Baleares (ES), Camerata Musicale – Pisa oltre ad altri numerosi complessi minori.

Attualmente collabora frequentemente con l’Orchestra “Città di Ferrara” e l’”Orchestra dei Colli Morenici”.

Svolge attività come camerista in numerosi gruppi dal trio alla piccola orchestra tra i quali “Classic Quintett“ di Bolzano (numerosi concerti in Italia, Austria, Svizzera, Belgio), “Ensemble Barattelli” (tournée in U.S.A. e Canada dir. M. S. Bussotti), ”Gruppo Maderna”, “Accademia Veneta”.

Dal 1994 al 1996 insegna fagotto presso i Conservatori di Ferrara e Trapani e presso il “MusicCamp” di Bressanone.

Seguito i corsi inferiori di organo e composizione, di direzione per orchestre di fiati c/o ISEB di Trento, di operatore multimediale c/o Accademia Musicale Pescarese.

Conseguito l’abilitazione all’insegnamento negli Istituti Secondari di I e II grado presso la SSIS Facoltà di Musicologia a Cremona.

Dal 2016 è insegnante presso la Scuola di Musica “Giacomo Moro” di Viadana.

Insegnante di: Fagotto