Clarinetto

Bambini dai 7 anni e adulti

Descrizione
Il corso è rivolto alle persone che vogliono approcciarsi a uno strumento a fiato a qualsiasi livello ed età. Possono partecipare principianti ed anche persone già esperte per potersi perfezionare nella tecnica dell'improvvisazione Jazz.

A seconda dell’età dello studente ci sarà un piano di studio personale.

Naturalmente lo studio sarà fatto in modo che lo studente possa divertirsi approcciandosi ad esercizi di tecnica strumentale in maniera anche a volte ludica.

Il fascino di imparare uno strumento a fiato deriva dalla sonorità dello stesso che viene creata e modificata dalla persona stessa che lo suona. Quindi diventa un prolungamento della propria voce e persona.

Lo studio della lettura musicale, parte importante di questo corso, serve per sviluppare parti cognitive solitamente mai usate.

Un corso divertente che, con un po’ di studio e tempo, permette di poter suonare a livello semi professionale e per alcuni casi anche professionale.

I livello:

• studio dell'emissione del suono;
  • posizioni note sullo strumento sia diatoniche che cromatiche;
  • studio di brani molto semplici della tradizione;
  • inizio di alcune scale Maggiori, al massimo fino a due alterazioni;
  • perfezionamento dell'intonazione e della sonorità.

II livello:

• definizione dell'intonazione e della sonorità;
  • scale Maggiori sino a 4 alterazioni e scala cromatica;
  • studio di brani sia classici che moderni di media difficoltà;
  • musica d'insieme con gruppi creati nella scuola quindi studio di brani in sezione.

III livello:

• scale maggiori su tutte e 12 le tonalità;
  • studio di brani classici di media difficoltà e inizio all'improvvisazione con lo studio dei blues e le sue relative scale;
  • inizio delle studio dell'armonia applicata allo strumento quindi con arpeggi basati solo sugli accordi scritti a sigle.

Corso avanzato:

• Per gli strumentisti interessati alla musica classica il lavoro sarà concentrato sullo studio di brani da concerto e su brani di musica da camera.
  • Per gli strumenti interessati al Jazz il lavoro sarà concentrato sullo sviluppo dell'improvvisazione quindi lo studio del fraseggio armonia e scale modali applicate a dei brani jazz classici.

Insegnante: Roberto Rossi