Alberta Froldi

Alberta Froldi - Direttore Artistico

Alberta Froldi nasce il 18 Luglio del 1984 a Viadana.

Nel Dicembre del 2006 consegue la Laurea Triennale in Beni Artistici, Teatrali, Cinematografici e dei Nuovi Media presso l’Università degli Studi di Parma.

Nel Maggio del 2010 consegue la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale presso l’Università degli Studi di Parma.

Da Settembre 2004 a giugno 2005 è ludotecaria presso la Ludoteca Comunale di Viadana e si occupava soprattutto di bambini dai 6 ai dieci anni di età. Inoltre organizza una stagione di laboratori artistici per bambini.

Da Settembre 2004 a dicembre 2006 è assistente bibliotecaria presso la Biblioteca di Viadana.

Nel 2005 effettua uno stage presso l’Ufficio Cultura del Comune di Casalmaggiore (CR), affianca il direttore teatrale nell’organizzazione della stagione artistica di musica, prosa e danza.

Da Marzo 2007 a Settembre 2007 è impiegata presso l’Ostello del Po di Guastalla (Reggio Emilia) come organizzatrice della stagione di animazione culturale per bambini delle scuola materne, elementari e medie del circondario.

Da Gennaio 2007 a Giugno 2007 è atelierista dei linguaggi espressivi presso le ludoteche di Brescello e Viadana.

Da Maggio 2010 a novembre 2010 è ricercatrice presso il Cedac di Verona (Centro educativo e di documentazione delle arti circensi).

Da Marzo 2011 a Settembre 2016 all’interno dell’Associazione Culturale Arti e Suoni di Parma si occupa di un progetto di promozione e vendita teatrale per ragazzi, laboratori musicali e teatrali per scuole materne ed elementari. Organizza stage e campi estivi a carattere musicale, curando l’aspetto organizzativo, il rapporto con i Maestri selezionati per avviare le master, l’aspetto della selezione dei tipi di campus ed infine l’ufficio stampa e la pubblicità. È responsabile del progetto culturale “Musica per tutti” che ha dato vita alla banda giovanile “I Fiatoni”.

Da Gennaio 2016 per l’Associazione Culturale Quinta Parete di Sassuolo organizza stagioni teatrali curando i rapporti con le compagnie, l’organizzando di sala e biglietteria, la siae e l’organizzazione generale delle serate. Gestisce l’ufficio stampa, scrive progetti culturali per bandi regionali e statali. Si occupa dell’organizzazione della Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete: rapporti con i teatri, ricerca spazi teatrali per vendita spettacoli, gestione amministrativa e organizzazione generale di tour.

Dal 2019 è Direttore Artistico della Scuola di Musica “Giacomo Moro” di Viadana.