Convenzione tra Scuola di Musica G. Moro
e il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova

Con la legge 508 del 21 dicembre 1999 i Conservatori si sono trasformati in Istituti Superiori di studi musicali diventando sedi primarie di alta formazione artistica.

L’offerta formativa del Conservatori di Musica L. Campiani di Mantova è attualmente così strutturata:

• corsi previsti dal Vecchio Ordinamento per gli studenti già iscritti in Conservatorio che hanno diritto a completare il relativo percorso di studi;
  • corsi pre-accademici, regolamentati ed approvati con la delibera del Consiglio accademico dell’8 novembre 2010 e previsti dall’art. 2 comma 8d della legge 508/1999;
  • corsi accademici di I livello (Trienni);
  • corsi accademici di II livello (Bienni).

I titoli di studio rilasciati per il triennio e biennio equivalgono a titoli universitari.

Con il passaggio al Nuovo Ordinamento chi vorrà conseguire un titolo di studio dovrà inevitabilmente iscriversi ad un Corso Accademico sostenendo il relativo esame d’ammissione.

Con il Conservatorio viene siglato un rapporto di stretta collaborazione al fine di definire e concordare l’offerta didattica destinata agli allievi della fascia pre-accademica.

L’intesa nasce dalla necessità di fornire un’adeguata preparazione per l’eventuale ammissione in Conservatori ai corsi Triennali.

La Convenzione ha lo scopo di

• costituire una rete di scambio di esperienze, finalizzata allo sviluppo della formazione musicale;
  • coordinare i percorsi formativi della fascia pre-accademica rendendoli omogenei in vista di uno sbocco naturale nell’accesso ai Corsi Accademici;
  • promuovere e diffondere la cultura musicale, svolgendo una funzione di coordinamento delle esperienze didattiche, artistiche e di ricerca, mediante lo scambio di risorse e potenzialità tra le rispettive istituzioni firmatarie;
  • qualificare la propria offerta formativa orientandola nella prospettiva di una professione in ambito musicale.

Il Conservatorio si impegna a certificare, mediante gli esami previsti dal proprio Regolamento dei Corsi pre-accademici, le competenze dimostrate dagli studenti della Scuola di Musica.

Gli studenti più meritevoli della Scuola possono partecipare, previa verifica concordata fra i docenti della Scuola di Musica e del Conservatorio, alle attività di produzione del Conservatorio.

Gli studenti della Scuola di Musica possono iscriversi a tariffe agevolate ai corsi organizzati dal Conservatorio e viceversa.

Gli studenti della Scuola possono godere di una riduzione sul pagamento della tassa di iscrizione all’esame di certificazione di livello di competenza.

Per gli esami di certificazione del livello di competenza fanno fede il Regolamento dei Corsi pre-accademici emanato dal Conservatorio ed i programmi delle singole classi pubblicati sul sito www.conservatoriomantova.com.